sabato 25 marzo 2017

UN SACCHETTO DI BIGLIE



Risultati immagini per un sacchetto di biglie


Titolo: UN SACCHETTO DI BIGLIE
Autore: JOSEPH JOFFO
Casa Editrice: BUR LA SCALA
Pagine: 285
Prezzo: €7,80
Genere: Storico

TRAMA:

L'autobiografia di un ebreo che racconta la propria infanzia e le preoccupazioni subite nella Francia occupata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale . Dalla fuga da Parigi alla ricerca di un rifugio fino alla salvezza definitiva avventura grazie all'intervento di un sacerdote cattolico , il coraggio di due fratelli disposti ad affrontare le situazioni più pericolose pur di salvarsi e le esperienze che li fanno maturare nonostante la giovane età. Un libro di un tempo pieno di odio raccontato senza odio e con un stupore infantile che lo rilancia al grande Diario di Anna Frank

RECENSIONE

Risultati immagini per un sacchetto di biglie
 
 
Un libro che racconta gli orrori della guerra vista dagli occhi di un bambino.
Immaginiamo un bambino con una vita normale, ride scherza e gioca con gli amici, tutto ad un tratto gli viene negata tutta questa libertà, la vita come era non c'è più ma la tua innocenza ed ingenuità non ti fanno capire il perché di tutto questo odio. Per sopravvivere dovrà scappare e rinnegare se stesso.
In questa fuga per la salvezza il protagonista assieme al fratello affronteranno molte esperienze, conosceranno il vero essere delle persone, impareranno la crudezza della vita durante la guerra ma tutto questo viene vissuto come una grande avventura per poi realizzare che la vera avventura era solo la sopravvivenza.
Lo scrittore che si racconta in prima persona, esprime tutti i sentimenti provati durante questa brutta fase della sua storia che purtroppo ha stravolto la sua esistenza come quella di migliaia di persone.





 
 

Nessun commento:

Posta un commento