domenica 8 maggio 2016

Dolores Claimborne





TITOLO: Dolores Claiborne
AUTORE: Stephen king
CASA EDITRICE : Pickwick
PREZZO: €9,90
PAGINE: 266





TRAMA:

Dolores Claiborne è un'anziana Yankee rompiscatole che adesso si trova a doversi discolpare , davanti alla polizia, per la fine misteriosa di Vera Donovan, la ricca invalida , di cui era governante .Ma questa non è l'unica ombra che aleggia su di lei: a Little Tall Island molti si chiedono ancora cosa sia  realmente successo in quel giorno spettrale di trent'anni prima - che concise con un'eclissi totale-in cui morì suo marito.
Per difendersi ,Dolores si lancia in un racconto trascinante, un avvincente monologo in cui ripercorre la sua tormentata e terribile esistenza.

RECENSIONE:

Questo romanzo si svolge a Littel tall Island dove si gela due omicidi che solo Dolores Claimborn sa cosa sia veramente accaduto.
La protagonista viene accusata per la morte misteriosa di vera una ricca e vedove donna che lavorava per lei come governante.
Dolores alla polizia racconta tutta la verità facendo un monologo straziante : di come suo marito Joe  picchiava lei e i suoi figli , tutte le sere tornava a casa maltrattando psicologicamente lei e i suoi adorati figli, ma il peggio deve solo avvenire.
Secondo me la perdita di joe è stato un sollievo per tutti , ma sopratutto per Dolores e i suoi figli.
Vera era una donna problematica, ha perso suo marito in un incidente stradale , ma per la sua morte non ha versato lacrime perché si odiavano, ma i figli gli volevano bene.  Una sera vera discuterà con i suoi figli e questa discussione porterà una disgrazia. 
Vera e Dolores nel tempo che condividono  lo stesso tetto scopriranno di essere molto simili,di aver passato lo stesso dolore.
Ma una mattina Vera impazzì e Dolores avendo lo stesso caratteraccio della sua amica la sa aiutare, comprendere e rassicurarla quando ha i suoi attacchi. La protagonista dalla perdita della sua unica amica perderà il lume della ragione.
Anche sta volta Stephen King mi ha sorpreso; un romanzo che mette in risalto l'amicizia e l'amore per i figli e non tutte le mamme avrebbero fatto quello che ha fatto Dolores.
Io probabilmente si.





Nessun commento:

Posta un commento