mercoledì 9 marzo 2016

GENTE DI DUBLINO

Risultati immagini per libro gente di dublino racconti scelti

TITOLO: Gente di Dublino
AUTORE: James Joyce
CASA EDITRICE: Racconti d'Autore
PAGINE: 78
PREZZO: €2,00


TRAMA:

"Mi allontanai lentamente lungo il lato soleggiato della strada, leggendo mentre camminavo tutti i manifesti teatrali nelle vetrine dei negozi. Trovai strano che né io né il giorno sembrassimo in lutto e mi sentii anche seccato scoprendo in me una sensazione di libertà come se la sua morte mi avesse liberato da qualcosa."


RECENSIONE

Un romanzo molto difficile da capire, i racconti quando finiscono ti lasciano in sospeso e devi essere tu lettore a farlo finire con la tua immaginazione.
James Joyce è nato ha Dublino nel 1882 - ed è morto a Zurigo nel 1941.
Un uomo cattolico anche se si è allontanato dalla religione e si nota nei suoi racconti, c è molta fede e miscredenza soprattutto nel primo racconto " Le Sorelle", ovviamente non velo sto ha spiegare o a raccontare perché vorrei tanto che lo leggeste, nella vostra cameretta illuminata e voi sul letto a sorseggiare un po' di tè o di caffè, sul divano, in bagno , insomma dove volete pur che lo leggiate.
Pur troppo non so cosa aggiungere, solo che lo scrittore usa una scrittura lenta e un gergo difficile, ma sono storie belle e interessanti che rispecchiano un po' il tempo nostro.
Non vi scrivo per dirvi leggetelo obbligatoriamente miei amati seguaci , ma solo  di trovare un misero spazio nella  vostra libreria stracolma di libri e di custodirlo e quando avrete voglia lo leggete ..
Arrivederci  lettori e scrittori al prossimo libro.
Che Dio vi benedica

Nessun commento:

Posta un commento