giovedì 20 agosto 2015

La libraia




TITOLO: La libraia
AUTRICE: Fulvia Degl'Innocenti
CASA EDITRICE: San Paolo
PREZZO:€ 12,75
PAGINE:208



TRAMA:

Il mondo dei libri raccontato attraverso gli occhi di una ragazza particolare. È sera. Una giovane donna di nome Lia ha appena chiuso la saracinesca di una piccola libreria e si trattiene al suo interno. Passa in rassegna i suoi libri, fino a che uno in particolare la riporta con la memoria a quando aveva 11 anni, alla notte in cui aveva deciso di scappare dalla casa dei genitori affidatari. Da qui in poi si dipana la storia di Lia, una ragazza ribelle dalla vita complicata. Sarà l'incontro con una misteriosa libraia e con i libri a trasformare la sua vita... Dall'autrice di Sopravvissuta e La ragazza dell'est, un bellissimo inno al potere dei libri e della lettura.



RECENSIONE:

Lia è una ragazza di 14 anni un adolescente disadattata , che cercherà di cambiare la sua vita, dove in contrerà una donna che di mestiere fa la libraia che nasconde un segreto riuscirà la nostra piccola Lia ad divettare una ragazza migliore?
Questo romanzo mi ha colpito moltissimo perché mette in risalto l'importanza dei  libri, perché ogni libro  è  un guaritore di ogni male, basta cercare il libro giusto e bere la tisana giusta.
Di sicuro vi domanderete a che serve la tisana?
Immaginate di stare male per via dell'amore, per via del lavoro,  per il proprio figlio che non si impegna a scuola che risponde fra i denti ed è un bullo, ed entrate in una libreria e troverete una donna che vi suscita fiducia e in cominciate a parlare dei propri problemi la signora vi ascolta come se nessuno  a mai fatto, e per magia vi da un libro che rispecchia il vostro stato d'animo , per far placare le vostre angosce, paure e vi da una tisana per farvi riscaldare il cuore in tempesta. Tornate a casa vi chiudete in un posto tranquillo dove potete rilassarvi e a bere in tranquillità la vostra tisana ai mirtilli e per magia i vostri problemi non saranno grandi come una casa ma piccini da poter risolverli..
Vi sembrerò pazza ma l ho fatto anche io ho parlato con una mia amica mi ha consigliato di leggere questo libro e ho bevuto in tranquillità una tisana e  mi sono rilassata e ho pensato che anche io dovrei essere forte come Lia e non abbattermi ma ben si reagire.
 Questo libro cari lettori ve lo consiglio di metterlo nella lista dei libri da comprare..
Grazie al prossimo libro, che dio vi benedica sempre

" Ho spiato i tuoi gesti,
rubato le tue parole,
ho letto più libri che ho potuto.
Eppure sento che qualcosa manca
che non funziona.
Senza l'unico ingrediente"
 
 

2 commenti:

  1. Ciao, Ele!
    Non sapevo avessi un blog, bello!! Mi piace molto, mi sto leggendo tutti i post ;) .
    Questo libro mi incuriosisce un sacco, lo acquisterò sicuramente. :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Grazie tesoro.. Si te l ho consiglio è bellissimo

    RispondiElimina