venerdì 3 luglio 2015

a casa di jo il caffe non finisce mai

Schermata 2014-12-05 alle 13.25.43


TITOLO : Casa di Jo il caffè non finisce mai
AUTRICE: Rosa Gargiulo
CASA EDITRICE: Persone di parola editrice
PAGINE: 145
PREZZO: €9,90


TRAMA:
Sei donne che, tra pouf cuscini e caffè, si ritrovano ogni sabato ‘a casa di Jo’, per sciogliere i nodi più vecchi del loro tappeto, per ricostruirne la trama e riscrivere la storia di giorni andati cercando un senso nuovo, una giustificazione che possa dare tregua ai pensieri e alle amarezze.
Donne incontenibili, che del mondo conservano negli occhi i paesaggi che si dilatano quando l’aereo decolla. Donne che cercano una forza nuova, un coraggio che credevano di non avere. E pazienza per gli errori, le sviste, le delusioni, che “… se non ci fossero, non avremmo vissuto”.
Vite che rischiano di affondare, ma che si ritrovano poi al largo, sole, abbracciate al coraggio e alla delusione, ma salve e libere. Occhi che vivono a colori, ritrovando se stessi tra le onde di un nuovo arcobaleno su cui navigare.
Donne che hanno accompagnato l“Io devo” e “Io posso” con un un nuovo alleato: “Io voglio”.
Donne partite molte volte ancora, sulla pelle la carezza dello scirocco, a cercare conchiglie e sabbia scura, calda di sole.
E, sulle labbra, il sapore del caffè…

Rosa Gargiulo, amante della vita, scrittrice per passione.
Ex insegnante di scuola elementare, nasce a Vico Equense (Napoli) nel 1969. Esperienze particolari: due linfomi e un trapianto di cellule staminali che l’hanno convinta della necessità di rivedere le priorità della vita e, soprattutto, di trasformare i propri sogni in realtà.


RECENSIONE:

Un libro avvincente e commuovente che fa intrecciare cinque storie  di cinque ragazze molto diverse ma molto simi tra l'oro.
Mentre leggevo il  romanzo pensavo a me e alle mie amiche che siamo cosi diverse con storie di verse ma molto simili..
Ho scoperto che ogni storia che viviamo possono essere simili tra loro: " esempio io mi sono rivista come storia con quella di Giovanna perché come lei ho avuto un fidanzato geloso, possessivo , manesco, ma come si sa ogni cicatrice lascia un segno indelebile che rimane.
Ma questo libro ci vuol far insegnare che non importa se hai sofferto l'importante è reagire e realizzare i nostri sogni e di non mollare mai.
Il modo come scrive la scrittrice è piacevole scorrevole e utilizzando un linguaggio molto semplice.
Un libro davvero unico




Nessun commento:

Posta un commento